NEI DINTORNI
-
NATURA, TRADIZIONE E STORIA. IN UN TERRITORIO IN GRAN PARTE ANCORA INCONTAMINATO NON MANCANO LUOGHI, ATTRAZIONI E INIZIATIVE PER VACANZE ADATTE A TUTTI.
- ESCURSIONI PER TUTTI -
Immergersi nella natura
Trekking, passeggiate a cavallo, percorsi per mountain bike, pareti attrezzate per chi ama arrampicarsi, comprensori sciistici per fondo e discesa: la Valcamonica, grazie alla varietà dei suoi paesaggi, offre infinite possibilità per rilassarsi nella natura o per praticare sport all’aria aperta. Che tua sia “tranquillo” o “temerario”, troverai l’attività giusta per te. Numerose le attività per famiglie con bambini. Ono San Pietro si posiziona inoltre alla fine della quarta tappa del Cammino della Via Valeriana, che partendo da Pilzone d’Iseo giunge a Edolo per poi dividersi in due tronconi che portano rispettivamente al Passo dell’Aprica e al Passo del Tonale.
- ARTE DI TUTTI I TEMPI -
Per chi ama storia e cultura
Nel raggio di pochi chilometri da Ono San Pietro è possibile visitare siti di interesse architettonico, artistico e religioso. Si citano, tra gli altri, la Pieve di San Siro a Cemmo e il Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte (entrambi di epoca romanica), il Santuario di Cerveno, contenente una Via Crucis lignea del XVIII secolo, e il Castello di Breno, edificato nel XII secolo.
Imperdibile, ovviamente, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, il cui fulcro è situato nella vicina Capo di Ponte.
Portale Chiesa S. Siro - Cemmo.
Santuario della Via Crucis - Cerveno
Parco Nazionale Incisioni Rupestri - Capo di Ponte
- DEGUSTARE I PRODOTTI LOCALI -
Ristorazione e non solo
Ricette del territorio, come i casoncelli della Valcamonica. Formaggi e salumi dai sapori e profumi inconfondibili, in virtù delle materie prime con cui sono prodotti e dei luoghi in cui stagionano. Vini Valcamonica Igt, da degustare direttamente presso le cantine o nei ristoranti. Birre artigianali, spesso prodotte da birrifici agricoli con orzi coltivati in Valle.
Gli ingredienti per fare esperienze gastronomiche entusiasmanti ci sono tutti e la ristorazione certamente non manca.
I casoncelli camuni
Viticoltura - Vigneti ai piedi della Concarena
©Omar Patti
Salumi e spongada locali
Info
Rivolgiti a noi per prenotare visite ed eventi o per organizzare escursioni tra le nostre montagne.